Aeroporto di Porto

Aeroporto di Porto

L'Aeroporto di Porto Francisco Sa Carneiro (OPO) si trova a 13 chilometri a nord della città, nella località di Maia, ed è il secondo aeroporto del Portogallo per traffico aereo.

L'Aeroporto di Porto Francisco Sa Carneiro è una costruzione moderna, capace di accogliere 16 milioni di passeggeri all'anno.

Ogni anno, l'aeroporto di Porto è visitato da oltre 13 milioni di utenti tra cui una discreta percentuale di cittadini italiani.

Fra le compagnie che operano in questo aeroporto vi sono Iberia, Lufhtansa e TAP, ma anche compagnie low cost, come Ryanair, Clickair o Easy Jet.

Come arrivare a Porto dall'Aeroporto?

Metro

La metro è il mezzo più economico per raggiungere Porto dall'aeroporto. In 20 o 30 minuti raggiungerete il centro della città utilizzando la linea viola (E).

Il prezzo del tragitto è di 2,25 (2,50US$).

Autobus

Le linee 601, 602 e 604 sono collegate all'aeroporto e a differenti zone del centro della città. Il 601 circola tra le 5:30 e le 23:30 e il 602 tra le 6:00 e le 20:45, per una durata di circa 50 minuti, a seconda della zona in cui ci si vuole recare. Il 604 collega la zona nord della città.

L'autobus ha lo stesso prezzo della metro ma è più lento e scomodo, dato che fa più fermate.

Taxi

Il taxi è sempre l'opzione più comoda ma è anche la più economica. Il tragitto in taxi dall'aeroporto al centro della città può costare circa 25 (27,70US$).

Servizio di transfer

È questa l'opzione più comoda per chi non vuole complicazioni. Prenotando il servizio di transfer dall'aeroporto un autista vi aspetterà nella hall degli arrivi con un cartello con il vostro nome e vi accompagnerà in hotel il prima possibile. Cliccando sul seguente link, potrete prenotare il servizio di transfer dall'aeroporto di Porto fino all'hotel. Il prezzo è simile a quello del taxi.

Un consiglio

Se volete acquistare la Porto Card, vi conviene acquistarla prima del viaggio oppure in aeroporto. In questo modo potete utilizzarla per raggiungere il centro della città in metro o in autobus. Dal momento della convalida, potete utilizzarla nelle 24 ore successive.