Cattedrale di Porto

Costruita nella zona più alta della città, la Cattedrale di Porto (o Sé do Porto) è l'edificio religioso più importante di Porto.

La cattedrale si trova nel quartiere di Batalha, vicino alle muraglia che un tempo hanno protetto la città. L'aspetto dell'esterno dell'edificio è quello di una fortezza con merlatura.

La costruzione della cattedrale ebbe inizio nel XII secolo e, nel corso della sua storia, è stata ricostruita in varie occasioni e, perciò, presenta degli stili differenti fra di loro. La maggior parte della cattedrale è barocca, ma la struttura della facciata e il corpo della chiesa sono romanici e il chiostro e la cappella di San Giovanni Evangelista sono in stile gotico.

Al suo interno, le grandi colonne aumentano la sensazione di ristrettezza e altezza della navata centrale. È una decorazione molto sobria e le pareti sono completamente spoglie, fatta eccezione per quelle dell'altare maggiore e di alcune cappelle in stile barocco.

Il Chiostro

Al chiostro si accede all'interno della cattedrale da una porta che si trova sulla destra. Questro chiostro è del XIV secolo ed è rivestito di piastrelle decorate con scene religiose. Dal chiostro potete entrare anche nella Casa do Cabildo, dove si espone il "tesoro della cattedrale", una collezione di oggetti d'orificeria religiosa.

Da non perdere

La cattedrale e il suo chiostro sono due visite fondamentali a Porto; la cattedrale è stata giustamente dichiarata Monumento Nazionale.

Nel centro della piazza della Cattedrale vedrete una colonna, dove in passato si impiccavano i criminali​. Da questo punto potrete godere della migliori viste della città, del fiume Duero e delle cantine, che si trovano sulle sue sponde.

Orario

Da aprile a ottobre: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00 (chiostro dalle 9:00 alle 18:30).
Da novembre a marzo: dalle 9:00 alle 12:30 (chiostro alle 12:15) e dalle 14:30 alle 18:00 (chiostro alle 17:30).
Di domenica e nelle festività religiose il chiostro si apre solo nel pomeriggio.
È chiuso il giorno di Natale e di Pasqua.

Prezzo

Cattedrale: Ingresso gratuito.
Chiostro: 3€.
Tessera Porto Card e studenti: 2€.
Bambini fino a 10 anni: Ingresso gratuíto.

Trasporto

Metro: San Bento (Linea D).