Palácio da Bolsa

L'edificio del Palazzo della Borsa di Porto (Palácio da Bolsa), sede dell'Associazione Commerciale di Porto (Associação Comercial), si trova nel centro storico della città.

Il Palácio da Bolsa fu costruito sui resti del convento dei francescani, distrutto in un incendio. La sua costruzione ebbe inizio nel 1842 e fu inaugurato quasi mezzo secolo dopo, nel 1891.

All'interno di questo edificio Neoclassico, dichiarato Monumento Nazionale, troverete un grande cortile centrale, il Cortile delle Nazioni, coperto da una struttura in vetro da cui entra molta luce nel palazzo.

Salendo per una scalinata in granito e marmo, al secondo piano troverete varie stanze, dalla Sala Dorata con rivestimento in oro, alla Sala delle Assemblee Generali, che sembra rivestita in legno, fino a raggiungere la più importante: la Sala Araba. Negli oltre 300 metri quadrati della sala in stile moresco, ispirata all'Alhambra, si organizzano i ricevimenti ufficiali.

La nostra opinione

Il Palácio da Bolsa di Porto è una delle migliori visite di Porto. Le visite sono guidate e mostrano degli aspetti interessanti sul luogo e la storia che lo avvolge. 

Le visite guidate possono realizzarsi in quattro lingue; sceglie la lingua chi per primo acquista il ticket per una determinata ora; conviene perciò prenotare con anticipo.

Orario

Da aprile a ottobre: dalle 9:00 alle 18:30.
Da novembre a marzo: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Prezzo

Adulti: 8€.
Studenti e pensionati: 4,50€.

Trasporto

Autobus: linee 1, 57, 91, 23 e 49.