Vila Nova de Gaia

Vila Nova de Gaia

A prima vista può sembrare che Vila Nova de Gaia sia parte di Porto, ma in realtà si tratta di un altro comune. Si trova sulla sponda sinistra del Duero, proprio di fronte a Porto.

A Vila Nova da Gaia poterte fare una passeggiata sulla riva del fiume, fare un giro in barca lungo il Duero o visitare alcune delle cantine più  famose della zona, dove si produce il vino con denominazione d'origine di Porto.

Uno degli elementi più tipici della zona sono i "rabelos", ovvero delle imbarcazioni in legno, costruite in passato per trasportare tonnellate di vino; oggi sono le maggiori attrazioni turistiche delle crociere sul Duero.

Come arrivare

Per arrivare a Gaia da Porto bisogna attraversare il Ponte Dom Luís I. La maniera più comoda è quella di percorrerlo a piedi o in autobus nella sua parte bassa. In questo modo raggiungerete la sponda di Vila Nova, che è la zona in cui si trovano tutte le cantine.

Questo tragitto si può attraversare anche in metro o con il tram nella parte superiore del ponte, ma dovrete camminare abbastanza per raggiungere la riva.

Trasporto

Autobus: linee 900, 901 904 e 906.

Luoghi vicini

Cantina Sandeman (55 m)
Cantina Calem (257 m)
Ribeira (282 m)
Cantina Ramos Pinto (338 m)
Casa do Infante di Porto (359 m)