Dove mangiare a Porto

Dove mangiare a Porto

A Porto troverete ristoranti per qualsiasi gusto e prezzo; alcuni offrono piatti unici a prezzi bassi (meno di 5€), mentre altri più chic propongono dei menù cari, per chi non bada a spese.

Orari di pranzo e cena

In Portogallo l'orario di pranzo (almoço in portoghese) è alle 13:00 e quello di cena (jantar) alle 20:00. È importante non ritardare troppo cena ya que muchos restaurantes comienzan a cerrar sobre las 21 horas.

Piatti tipici di Porto

Porto è una città con una gastronomia molto variegata, con una grande quantità di sapori tipici del Portogallo.

Il piatto più importante di Porto è il baccalà, preparato in vari modi, ma vi sono anche altre pietanze tipiche, come le "Tripas a moda do Porto", da cui deriva il nome con cui si conoscono gli abitanti di Porto, “Tripeiros” (per aver inventato questo piatto). Le "francesinhas" sono una specie di panino al prosciutto, formaggio, salsiccia fresca, filetto di vitello, uovo e altri ingredienti.

Come nel resto del Portogallo, le zuppe sono dei piatti tipici di Porto. Sono disponibili in vari sapori e ovunque troverete ristoranti e fast food che vendono solo zuppe; anche al McDonalds si può ordinare una zuppa calda.

A Porto la pasticceria in generale è di altissima qualità, ma fra i dessert che bisogna assaggiare vi sono le le "natas", dei pasticcini alla crema elaborati con panna, che ricordano i pasticcini di Belém, tipici di Lisbona.

Insieme ai pasti potrete bere un buon vino di Porto.

Attenzione agli aperitivi!

Nei ristoranti di solito si portano a tavola degli aperitivi, che non sono inclusi nel prezzo; se consumati, devono essere pagati a parte. In molti dei ristoranti si avverte, per evitare equivoci.

È importante sapere che le razioni normalmente sono abbastanza generose e, in alcuni ristoranti, si può ordinare metà piatto.

Le migliori zone per cenare

Una delle zone più vitali e piene di ristoranti è Ribeira. Nella parte bassa della città, sulle rive del Duero, troverete molti ristoranti, dove godere di ottime viste del fiume, del Ponte di Dom Luis I e della vicina sponda di Vila Nova de Gaia, dove brillano i cartelli illuminati di tutte le botteghe. 

Altre zone molto frequentate sono la Praça da Liberdade, l'Avenida dos Aliados e i dintorni della Torre dei Chierici.